Mission

Immagine

Lo sviluppo di un’attenzione crescente per la cartolina rende sempre più pressante la necessità di disporre di strumenti di tutela e valorizzazione di questo vasto patrimonio, nella sua natura materiale e nel suo contributo di memoria verbale e visiva alla nostra storia.

In parallelo con la nascita e l’evoluzione delle tecniche fotografiche, la cartolina si è affermata come importante veicolo d’informazione e comunicazione. Dalle cartoline illustrate attingiamo notizie sul costume, gli stili di vita, le trasformazioni paesaggistiche, urbanistiche e culturali.

Nato grazie ad una intuizione che ha impedito la dispersione della vasta collezione riunita nei decenni dal donatore Carmelo Nuvoli, il Museo della Cartolina di Isera vuole diventare un referente primario per quanto attiene la conservazione, la schedatura e lo studio delle cartoline dal punto di vista tecnico, tipologico, visivo, funzionale, storico-documentale. All’idea tradizionale di museo come contenitore di spazi e funzioni legati ad una esposizione permanente, subentra quindi il concetto più flessibile di centro di documentazione della cartolina e della relativa cultura della immagine e della parola.

Museo della Cartolina "Salvatore Nuvoli", Via G. Galvagni, 10 - Isera, (TN) T. 0464 420840
Design by Kinè